Al Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga prorogata fino al 31 marzo la mostra di Carlo Vigni “Il lavoro dei luoghi”

Pubblicato il 31 gennaio 2024 • Cultura

È stata prorogata fino al 31 marzo la mostra fotografica di Carlo Vigni “Il lavoro dei luoghi. Le fornaci della creta”, allestita nei locali del Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga, in via del Chianti 61. L’esposizione site specific, organizzata dal Comune con Fondazione Musei Senesi, propone oltre trenta scatti inediti, dedicati alle due sedi della “Laterizi Arbia”, situate fra Asciano e Castelnuovo Berardenga, dismesse ormai da anni.

Le immagini hanno lo stile inconfondibile dell’artista senese che da anni indaga il paesaggio come ambiente di vita lavorativa, in cui le architetture industriali si incontrano con la natura. Il percorso espositivo è arricchito da un video, curato da Luca Gentili e realizzato con il drone, che rappresenta il punto di partenza di una riflessione sull’archeologia industriale, sul concetto di paesaggio, spesso degradato e compromesso, e sul rapporto tra squilibri ambientali e necessità produttive.

L’esposizione, inoltre, rappresenta il secondo episodio di un percorso avviato lo scorso aprile alla Galleria Lombardi Arte di Siena, dedicato principalmente a un reportage sul distretto minerario sardo con alcune “incursioni” senesi.

“La proroga della mostra offre l’occasione per avviare delle ricerche di tipo storico antropologico sulla vita nelle fornaci, – spiega Annalisa Giovani, assessora alla Cultura di Castelnuovo Berardenga – in seno alla convenzione in essere con l’Università degli Studi per Stranieri di Siena.  L’esposizione rappresenta inoltre una bella opportunità per visitare il Museo del Paesaggio completamente rinnovato dal Comune con i nuovi allestimenti inaugurati nel 2020. Grazie anche alla scelta fatta dall’amministrazione comunale di ospitare eventi di richiamo come questa mostra fotografica sta crescendo il numero di visitatori del Museo che è praticamente raddoppiato nel 2023. A marzo riprenderanno anche i laboratori.”

La mostra è visitabile dal martedì alla domenica ore 10-13. Chiuso il lunedì. Ingresso gratuito.

Info: 0577351337 museo@comune.castelnuovo.si.it  www.museopaesaggio.it