A Vagliagli la presentazione del libro di Giacomo Vigni “Il Conte Giakhy e il pollaio magico”

Pubblicato il 13 febbraio 2024 • Cultura

Venerdì 16 febbraio, ore 18, al bar della Polisportiva, in via Senese
Sarà presentato venerdì 16 febbraio, alle ore 18, a Vagliagli, presso il bar della Polisportiva, in via Senese, il libro di Giacomo Vigni “Il Conte Giakhy e il pollaio magico”. Presenta la giornalista Eleonora Maino, a seguire merenda e cena buffet. È gradita la prenotazione allo 0577 1793168.

L’evento è promosso dalla Polisportiva di Vagliagli con il patrocinio del Comune di Castelnuovo Berardenga.

Vigni, alla sua prima opera letteraria, ci regala un delizioso romanzo di formazione nel quale racconta la sua crescita nell’incontro con gli animali che hanno segnato il suo percorso: la gallina Clara e il gallo Guido, la cagnetta Sophie, le gatte, i cavalli, gli anatroccoli… tutte bestioline che andranno a far parte della Fattoria Didattica realizzata poi da adulto. Un percorso costellato anche dalle figure peculiari dei nonni, delle amiche, dei compagni di strada, amici, colleghi e colleghe, vicini di casa. Ognuno unico, descritto magistralmente con pochi vividi tratti. Un libro che ha al tempo stesso il profumo della favola e della vita vera.

Giacomo Vigni, classe 1974, trascorre tutta la sua infanzia a Vagliagli dove rimane fino agli anni ‘90. Sogna da piccolo di diventare attore o professore. Tenta la carriera cinematografica ma la strada dell’insegnamento è quella che gli riserva le più grandi soddisfazioni. Si trasferisce giovanissimo a Roma, Milano, poi torna a Siena, dove riprende gli studi in età adulta laureandosi. Può così coronare finalmente il suo sogno: insegnare psicologia in un istituto superiore, proponendo vari progetti per l’inclusione. Cerca di sensibilizzare molte persone nei confronti della disabilità. Attualmente è insegnante nel corso socio-sanitario presso l’I.S.G. Caselli.

L’autore, con questo libro, spera di poter contribuire al suo progetto di vita: “Vorrei aprire a Siena un centro per ragazzi con il disturbo dello spettro autistico – spiega Giacomo Vigni  - visto che non esiste ancora sul nostro territorio una realtà di questo tipo, costringendo le famiglie a spostarsi in altre province della Toscana. Aprirlo a Siena consentirebbe ai genitori di bambini con disturbi medio-gravi che vivono nella nostra provincia di affrontare questa esperienza con maggiore serenità. Attraverso il libro voglio coinvolgere quante più persone possibile in questo progetto e mi stanno arrivando molte telefonate di cittadini desiderosi di dare il proprio contributo, questo mi fa davvero piacere.”

“Siamo felici di ospitare Giacomo Vigni – ha commentato Annalisa Giovani, assessore alla Cultura di Castelnuovo Berardenga – e di portare interessanti iniziative culturali come questa, anche a Vagliagli, grazie all’impegno dell’associazione Polisportiva.”