A Castelnuovo Berardenga al via “Incontri con l’autore in villa”

Pubblicato il 18 gennaio 2024 • Cultura

Primo appuntamento sabato 20 gennaio, ore 17, con la presentazione del volume “La Villa Chigi Saracini a Castelnuovo Berardenga”.

Il Comune di Castelnuovo Berardenga lancia una nuova iniziativa culturale: “Incontri con l’autore in villa”, una rassegna di presentazione di libri, che ha come fil rouge la narrazione storica. La rassegna si svolgerà nell’Auditorium di Villa Chigi Saracini, splendida dimora progettata agli inizi del XIX secolo dal proprietario Galgano Saracini, ubicata all'ingresso dell'abitato di Castelnuovo Berardenga.

“Gli incontri con l’autore sono sempre stati molto apprezzati nel nostro territorio, non solo per incentivare la lettura – afferma Annalisa Giovani, assessore alla Cultura del Comune di Castelnuovo Berardenga - ma anche perché offrono l’occasione, ogni volta, per approfondire specifiche tematiche. Il Comune di Castelnuovo Berardenga con questa nuova rassegna contribuisce ad arricchire l’offerta culturale locale, promuovendo al tempo stesso uno dei gioielli del territorio che è la Villa Chigi Saracini.”

Ma ecco il programma: il primo appuntamento è sabato 20 gennaio, alle ore 17, con il geostorico Renato Stopani, presidente del Centro di Studi Chiantigiani Clante, che presenta il volume "La Villa Chigi Saracini a Castelnuovo Berardenga. Il Buen Retiro chiantigiano del Conte Guido Chigi Saracini: Le Roi de Sienne". Dialogano con l'autore Gianni Resti e Patrizia Turrini.

La rassegna prosegue sabato 27 gennaio, alle 17, in occasione della Giornata della Memoria, con l’autore Riccardo Bardotti che presenta il libro Marc Bloch dal titolo “Una storia senza confini”, Betti Editrice. Riccardo Bardotti, toscano, classe 1971, è autore e saggista impegnato nel mondo del volontariato, da oltre vent’anni si occupa di percorsi educativi per i giovani. Attualmente è ricercatore e responsabile per la didattica presso l’Istituto Storico della Resistenza Senese e dell’Età Contemporanea.

Terzo appuntamento sabato 3 febbraio, alle 17, con l’autore Giuseppe Federico Peruzzi che presenta il volume “Il convegno, i misteri di Pievasciata”, edizioni Budi Pioggia. Questo racconto vede come protagonista don Virgilio, un piccolo prete di campagna, schivo, curioso e altezzoso. Sullo sfondo una Pieve fortificata dell'anno mille. Nella storia di questo sacerdote si intrecciano quelle di altri personaggi, soprattutto femminili: suor Costanza, la fedele Perpetua, l'amica Giulia, il maresciallo Severi.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero. Seguirà un piccolo buffet al termine di ogni presentazione.