Verso un Palazzo comunale sempre più efficiente. Al via interventi di manutenzione straordinaria su tetto e infissi

Pubblicato il 20 maggio 2021 • Comune

Nuovi interventi sul Palazzo comunale di Castelnuovo Berardenga per renderlo sempre più moderno, pronto ad accogliere tutti i cittadini e attento al risparmio energetico. Dopo l’installazione dell’ascensore interno e il miglioramento dell’accessibilità agli uffici comunali con l’abbattimento delle barriere architettoniche, nei prossimi giorni prenderà il via la manutenzione straordinaria sul tetto e sugli infissi per migliorare l’efficientamento energetico. L’intervento conterà su un investimento di circa 70 mila euro sostenuto dalle risorse stanziate dal Ministero dell’Interno per il recupero e la messa in sicurezza degli edifici pubblici.

“L’amministrazione comunale - afferma Fabrizio Nepi, sindaco di Castelnuovo Berardenga - sta portando avanti una serie di interventi sul Municipio, che è la casa di tutti i cittadini, per renderlo sempre più accessibile, moderno e accogliente. Nei mesi scorsi, grazie a risorse proprie e a contributi in arrivo dalla Regione Toscana, abbiamo concluso gli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche, installato un ascensore a basso consumo energetico, sostituito l’illuminazione con punti luce a led e la caldaia con una ad alta efficienza termica, considerando che anche i nuovi infissi saranno ad alta efficienza energetica. Con tutti questi interventi il palazzo comunale dimezzerà le spese energetiche con un conseguente risparmio di energia a beneficio dell’ambiente e della comunità. Dopo i lavori in partenza nei prossimi giorni su tetto e infissi - aggiunge Nepi - il prossimo obiettivo sarà il rifacimento della facciata, con l’auspicio di poter contare anche sul supporto di altri contributi regionali o nazionali per l’efficientamento e il miglioramento degli edifici pubblici”.