Teatro "V. Alfieri": apertura della stagione con omaggio a Eduardo De Filippo

Pubblicato il 22 novembre 2022 • Cultura

Il Teatro comunale “Vittorio Alfieri” di Castelnuovo Berardenga apre la nuova stagione teatrale con un omaggio a Eduardo De Filippo. L’appuntamento è in programma sabato 26 novembre, alle ore 21.15, con lo spettacolo ‘Tavola tavola, chiodo chiodo…’, interpretato da Lino Musella, vincitore del premio Le Maschere del Teatro Italiano 2022 come migliore attore protagonista e autore della performance insieme a Tommaso De Filippo. La stagione teatrale del Teatro comunale “Vittorio Alfieri”, promossa da amministrazione comunale e Fondazione Toscana Spettacolo onlus con la direzione artistica de Lo Stanzone delle Apparizioni, riprenderà, poi, nel mese di gennaio con altri spettacoli fra musica, prosa, commedia e teatro d’autore che proseguiranno fino ad aprile.

Lo spettacolo, tratto da appunti, articoli, corrispondenze e carteggi di Eduardo De Filippo, nasce dalle numerose riflessioni sul mondo dello spettacolo e sulle sue sorti emerse durante la pandemia. Tommaso De Filippo, impegnato nella cura dell’eredità culturale della famiglia, ha sostenuto Lino Musella nella ricerca di materiale nelle memorie di Eduardo per incoraggiare il dialogo tra generazioni in scena. Il risultato è una performance che dà voce e corpo alle parole delle lettere di Eduardo indirizzate alle istituzioni, al suo discorso al Senato, agli appunti, ai carteggi relativi all’impresa estenuante per la costruzione e il mantenimento del Teatro San Ferdinando. Lino Musella sarà accompagnato dalle musiche del maestro Marco Vidino, che eseguirà dal vivo musiche originali composte appositamente per lo spettacolo.

Per informazioni sui biglietti, è possibile contattare i numeri 0577-351345 e 331-964978, attivo anche con prenotazione tramite WhatsApp, e l’indirizzo di posta elettronica info@teatrovittorioalfieri.com. Sono previste riduzioni per spettatori over 65, soci Coop e studenti delle Università in possesso della Carta dello Studente della Toscana, oltre a “biglietto futuro” under 35, in collaborazione con Unicoop Firenze, e riduzioni per i possessori della Carta dello spettatore FTS (valide solo in caso di acquisto dei biglietti). I biglietti possono essere prenotati presso la segreteria del teatro e ritirati la sera stessa dello spettacolo.