Teatro Alfieri: cala il sipario con “Il malato immaginario” di Molière

Pubblicato il 16 maggio 2022 • Cultura

Chiusura con un grande classico teatrale per il cartellone primaverile del Teatro comunale “Vittorio Alfieri” di Castelnuovo Berardenga, dove giovedì 19 maggio, alle ore 21.15, andrà in scena “Il malato immaginario” di Molière con adattamento e regia di Riccardo Rombi e musiche dal vivo. Lo spettacolo chiuderà la rassegna promossa dal Comune di Castelnuovo Berardenga in collaborazione con la Fondazione Toscana Spettacolo Onlus e con la direzione artistica de Lo Stanzone delle Apparizioni.

“Il malato immaginario” vede protagonista Argan, un uomo inacidito e imbruttito dalla vita che cerca nella medicina la risposta a un vuoto esistenziale incolmabile. Circondato da molte persone, ma in realtà profondamente solo, Argan ha perso la capacità di comprendere l’umanità intesa come sentimento di condivisione, compassione e apertura verso l’altro. Dal centro del palco, sulla sua poltrona, il sedicente malato interagirà con tutti gli altri personaggi in un susseguirsi incessante di botta e risposta che daranno vita a un dibattito a tratti surreale e grottesco sulle relazioni familiari, sulla vita, sulle priorità dell’essere umano e sull’importanza del raziocinio e del buonsenso, portando a una riflessione sulla condizione umana fragile e subordinata a eventi incontrollabili.

Info. I biglietti possono essere prenotati presso la segreteria del Teatro “Vittorio Alfieri”, chiamando il numero 0577-351345 oppure via WhatsApp al numero 331-3964978, e possono essere ritirati in biglietteria la sera dello spettacolo. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare anche il numero 335-6188690 oppure consultare il sito www.teatrovittorioalfieri.com.