Settimana della Bonifica: il 13 e 14 maggio iniziative ambientali con Cb6 e The Ploggers

Pubblicato il 29 aprile 2023 • Ambiente , Comune

Nella Settimana della Bonifica si rinnova la collaborazione tra il Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud e The Ploggers. Dopo l’appuntamento lungo il Merse nei mesi scorsi, Cb6 e il gruppo che si impegna in tutta la Toscana per combattere l’abbandono selvaggio di rifiuti si ritrovano sabato 13 maggio e domenica 14 maggio a Castelnuovo Berardenga e a Rapolano Terme per promuovere la salvaguardia dell’ambiente.

Si parte il 13 maggio a Monteaperti, lungo il torrente Malena, con una giornata tra raccolta di rifiuti, escursionismo, giochi, storia e letteratura. L’evento si chiama “Guelfi e Ghibellini a Montaperti per una nuova battaglia: uniti contro i rifiuti” e a guidare i partecipanti saranno le guide Simone e Alessandro di Trekking Toscani Aps. Al termine del percorso, ci sarà animazione ludica con gioco a gruppi per grandi e piccoli tra storia, letteratura, sostenibilità e geografia: è il trivial plogging pursuit. Ritrovo alle 9.30 al parcheggio dell’Acqua Borra, da cui partirà un itinerario di 6 chilometri con circa 4 ore di percorso. Per info, indicazioni e prenotazioni https://theploggers.it/event/13-maggio-guelfi-ghibellini/ oppure 349-2560407 e 320-7964435.

L’iniziativa conta sul sostegno dell’amministrazione comunale, sempre più impegnata e attenta alla tutela e alla valorizzazione dell’ambiente e a iniziative di educazione ambientale rivolte alla comunità. Fra queste, una crescente raccolta differenziata, la promozione della rete sentieristica che attraversa tutto il territorio e iniziative ecologiche promosse in collaborazione con la Consulta Comunale dell'Associazionismo e del Volontariato di Castelnuovo Berardenga e con altri soggetti locali.

Il giorno successivo, domenica 14 maggio, appuntamento a Rapolano Terme: dal Parco dell’Acqua i partecipanti si muoveranno fino al percorso trekking dei Boschi e Laghi e raccoglieranno i rifiuti abbandonati dagli incauti passanti. Si parlerà anche dell’importanza dell’acqua, termale e non, in un momento così drammatico per la siccità in Italia. Durante la passeggiata sarà possibile catturare gli scorci del paesaggio riportandoli su carta alla fine dell’escursione: è previsto, infatti, un piccolo laboratorio di disegno tenuto da Francesco di Divagare, esperto comic designer, per provare a disegnare una storia ispirata a quanto appena visto. Anche in questo caso, ritrovo alle ore 9.30 al parcheggio del Parco dell’Acqua, con 5 chilometri di passeggiata per tre ore di itinerario.

Sostegno e condivisione dell'iniziativa anche da Rapolano Terme, dove l'amministrazione comunale è molto attiva, insieme a numerose associazioni del territorio, per sensibilizzare la comunità verso una crescente raccolta differenziata e favorire buone pratiche tese a tutelare l'ambiente e il paesaggio, risorse primarie da valorizzare e promuovere. Per info, indicazioni e prenotazioni https://theploggers.it/event/14-maggio-rapolano/ oppure 320-7961134.

Entrambi gli eventi sono gratuiti.

Sempre più di frequente - afferma Fabio Bellacchi, presidente di Cb6 - le nostre iniziative, oltre ad avere l'obiettivo di mettere in sicurezza il territorio, cercano di promuovere la tutela dell'ambiente. Prendersene cura è fondamentale e attività come questa sono davvero preziose”.

Fonte: Ufficio stampa Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud

Foto repertorio iniziativa ambientale sul territorio di Castelnuovo Berardenga