“Sacra Famiglia”: giornate di Open Day a Castelnuovo Berardenga (sabato 28 gennaio e sabato 11 febbraio)

Pubblicato il 24 gennaio 2023 • Scuola

Il nido Castelnuovo Berardenga e la scuola d’infanzia “Sacra Famiglia” di Castelnuovo Berardenga aprono le loro porte a cittadini e famiglie interessate all’iscrizione all’anno educativo e scolastico 2023/2024 nei giorni di sabato 28 gennaio e sabato 11 febbraio, dalle ore 10 alle 12, presso la sede di Piazza Matteotti. Durante i due appuntamenti, ai quali possono partecipare anche i bambini - che in realtà sarebbero i primi a dover effettuare una scelta - si potrà visitare la scuola e ricevere tutte le informazioni relative al progetto pedagogico e alle modalità in atto nella scuola.

Da settembre 2022 il nido Castelnuovo Berardenga e la scuola d’infanzia paritaria “Sacra Famiglia” sono gestiti dalla cooperativa sociale Koinè di Arezzo. Nuovi orizzonti pedagogici, sostanziali modifiche nel modus operandi in atto nelle due realtà e conseguenti cambiamenti strutturali, arredi e materiali d’uso. Entrambi i servizi hanno educatori che seguono il pensiero legato a Maria Montessori e al Centro Nascita Montessori, visibile in ogni momento della giornata nelle esperienze e nel rapporto con i bambini.

Nella scuola le modifiche strutturali hanno creato spazi aperti, luminosi e funzionali ai principi dell’autoeducazione e allo sviluppo delle autonomie. La socializzazione avviene in maniera spontanea, con tutti i benefici che conseguono da questo: si formano piccoli gruppi amicali intorno a un’idea, una proposta o un invito di un bambino, si dirigono a fare qualcosa che l’adulto spesso può intuire solo attraverso un’osservazione attenta. Le conseguenti riflessioni del gruppo educativo andranno a modificare e/o implementare/diminuire spazi e materiale disponibili, in un flusso virtuoso che trasformerà con il tempo la scuola in una vera e propria “fucina cognitiva”.

Le relazioni si sviluppano in maniera autentica e costituiscono un terreno fertile per la collaborazione e il mutuo aiuto, per una rappresentazione positiva dell’alterità e, insieme alla costante della libera scelta, per un incremento della consapevolezza in relazione a sé stessi e agli altri.

Nell’attesa di momenti di incontro con la cittadinanza, indispensabili per il confronto e l’esposizione, con trasparenza e contezza, del pensiero pedagogico degli educatori ed educatrici, la scuola e il nido sono aperti a chiunque voglia farvi visita e prendere un caffè.