Sabato 25 marzo torna l’appuntamento con la Giornata ecologica

Pubblicato il 20 marzo 2023 • Ambiente , Comune

Sabato 25 marzo si rinnova l’appuntamento annuale con la Giornata ecologica organizzata dalla Consulta Comunale dell'Associazionismo e del Volontariato di Castelnuovo Berardenga con il patrocinio del Comune, dell'ATC 3 Siena Nord e di Sei Toscana. Uniti dallo slogan “Insieme siamo tanti per pulire Crete e Chianti”, i volontari partiranno alle ore 8.30 dal capoluogo e dalle frazioni per pulire strade, parchi, aree pubbliche e boschi. Ogni partecipante dovrà dotarsi autonomamente di guanti e pettorina catarifrangente. Al termine della mattinata ecologica, le associazioni promotrici dell’iniziativa offriranno il pranzo a tutti i partecipanti.

Il programma. Sabato 25 marzo, alle ore 8.30, i partecipanti potranno ritrovarsi:

• alla palestra comunale di Castelnuovo Berardenga;
  • nel Piazzale del Tondo a San Gusmè;
  • presso il campo sportivo di Pianella;
  • presso il Granaio di Monteaperti;
  • nel Piazzale dell’Acqua Borra a Casetta;
  • presso il Centro Sociale Sportivo a Castelnuovo Scalo;
  • presso la sede del GSD Quercegrossa;
  • presso la sede sportiva della Polisportiva a Vagliagli.

“La Giornata ecologica - afferma Alessandro Maggi, vicesindaco e assessore all’ambiente di Castelnuovo Berardenga - è divenuta ormai un appuntamento fisso nel nostro calendario e si ripete ogni anno nell’ultimo sabato di marzo, salvo eventuali sovrapposizioni con le festività pasquali. Con il passare delle edizioni si è consolidata anche la partecipazione e sono sempre di più i bambini e gli adulti che aderiscono a questa iniziativa promossa dalle associazioni di volontariato locali per tenere puliti il nostro territorio e i nostri centri urbani. A tutti loro va un sentito ringraziamento, con l’auspicio che la grande sensibilità ed educazione ambientale che portano avanti in maniera volontaria possa presto annullare chi mostra inciviltà e mancanza di rispetto verso il nostro ambiente e verso i luoghi in cui viviamo ogni giorno e in cui accogliamo chi viene a visitare il nostro territorio”.