L'Italia Mundial di Federico Buffa al Teatro “Vittorio Alfieri”

Pubblicato il 19 ottobre 2022 • Cultura

Il Teatro comunale “Vittorio Alfieri” di Castelnuovo Berardenga si prepara ad accogliere la nuova stagione teatrale con un’anteprima in compagnia di Federico Buffa e del suo spettacolo ‘Italia Mundial’. L’appuntamento è in programma venerdì 28 ottobre, alle ore 21.15, quando il noto giornalista, scrittore e volto di Sky porterà sul palcoscenico castelnovino le emozioni del terzo Mondiale di calcio vinto dall’Italia nel 1982. Federico Buffa, accompagnato dalle note del pianista Alessandro Nidi con la regia di Marco Caronna, torna protagonista dell’offerta culturale castelnovina dopo il rinvio dello spettacolo ‘Italia Mundial’ lo scorso 18 agosto, a causa del maltempo, e il successo dello scorso anno con “Due pugni guantati di nero”.

Italia Mundial. Dal rigore di Rossi alle parate di Zoff, passando dalla pipa di Bearzot e arrivando alla notte magica del Bernabeu. Lo spettacolo di Federico Buffa racconterà una storia che parte prima dell’11 luglio 1982, data della storica vittoria azzurra, e riscopre episodi, aneddoti e sensazioni che portarono i giocatori di quella Nazionale Italiana di calcio a vincere il Mondiale in Spagna. Nella performance trova spazio anche la figura di Sandro Pertini, il Presidente della Repubblica Italiana con le braccia al cielo o con le carte in mano per giocare a briscola con la squadra vittoriosa nel viaggio di ritorno in aereo. Immagini passate alla storia e una narrazione coinvolgente saranno, così, protagoniste assolute di una serata in cui il pubblico vivrà di nuovo l’epopea di un mito e una vittoria indimenticabile per il calcio italiano. 

Info e prenotazioni. I biglietti, al costo unico di 15 euro, possono essere prenotati presso la segreteria del teatro, chiamando il numero 0577-351345, e possono essere ritirati in biglietteria la sera stessa dello spettacolo. Per informazioni, è possibile contattare anche il numero 331-3964978, sempre attivo, oppure inviare una mail all’indirizzo info@teatrovittorioalfieri.com.