Domenica 9 ottobre appuntamento con “Dit’unto®” a Villa a Sesta

Pubblicato il 5 ottobre 2022 • Cultura , Turismo

Villa a Sesta si prepara ad accogliere una nuova edizione di “Dit’unto®”, il festival del mangiar con le mani, che torna domenica 9 ottobre dopo due anni di stop a causa della pandemia. L’evento, giunto alla sua ottava edizione, vedrà protagoniste, dalle ore 11 alle 20, numerose eccellenze dello street food toscano e italiano preparate da chef stellati e accompagnate da musica itinerante, artisti di strada e animazione per tutte le età. L’evento è organizzato dall’Associazione Dit’Unto, con il patrocinio del Comune di Castelnuovo Berardenga, ed è previsto un servizio navetta con partenza da San Gusmè e dal parcheggio presente nei pressi del borgo. Per maggiori informazioni, è possibile seguire la pagina Facebook Dit’unto – Villa a Sesta e il profilo Instagram Dit'unto-Villa a Sesta (@dit_unto_vas).

Durante la giornata, sarà possibile assaggiare proposte di street food in arrivo da tutta Italia, fra cui lampredotto, porchetta, arrosticini, piadina e tanti altri nuovi sapori, accanto a numerose degustazioni d’autore firmate da 10 Chef stellati Michelin: Mariano Guardianelli (Abocar); Gaetano Trovato (Arnolfo), Antonello Sardi (Il Virtuoso Gourmet), Helene Stoquelet e Nadia Mongiat (La Bottega del 30), Filippo Saporito (La Leggenda dei Frati), Marco Lagrimino (L’Acciuga), Senio Venturi (L’Asinello), Iside De Cesare (La Parolina), Giuseppe Gasperoni (Osteria del Povero Diavolo), Juan Camilo Quintero (Poggio Rosso-San Felice). Quest’anno si unirà per la prima volta anche la Basilicata, con una selezione di vini locali. Durante la giornata, inoltre, il borgo sarà animato da artisti di strada, giochi e divertimento per bambini e dalla musica di tre gruppi: gli “art. 659”, band locale; la band itinerante “Large street band” e i coinvolgenti “Skanderground”, in arrivo dalla Puglia con un repertorio tutto italiano. Gli amanti delle passeggiate potranno partecipare a un’escursione tra vigne e boschi circostanti organizzata dal Gruppo Escursionisti Berardenga (per informazioni info.gebsiena@gmail.com), mentre gli appassionati delle due ruote potranno noleggiare, per tutta la giornata, delle e-bike presso lo stand della Chianti Bycilcles (per informazioni chiantibicycles@gmail.com).

“Dit’unto®” rinnova anche l’attenzione all’ambiente e sarà ancora una volta plastic free, con degustazioni servite in contenitori di materiale compostabile e l’abolizione delle bottigliette di acqua, che sarà possibile attingere dai numerosi fontanelli presenti nell’area della festa utilizzando i bicchieri compostabili distribuiti gratuitamente dai bambini di Villa a Sesta. I visitatori potranno gustare le degustazioni negli spazi pic-nic con tavoli e sedie a loro disposizione e nelle aree verdi circostanti, di fronte ai panorami mozzafiato del Chianti circostante.