Convenzione fra Comune e Provincia di Siena per il canone di locazione della stazione dei Carabinieri

Pubblicato il 21 dicembre 2022 • Comune

Il Comune di Castelnuovo Berardenga ha rinnovato la convenzione con la Provincia di Siena per ricevere direttamente dal Ministero dell’Interno il canone di locazione dell’immobile che ospita la stazione dei Carabinieri del capoluogo castelnovino, di proprietà dell’amministrazione provinciale. Le risorse andranno a finanziare interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sull’edificio nel corso dei prossimi anni, contando su un importo complessivo di circa 107mila euro. L’atto è stato il tema principale del consiglio comunale che si è riunito oggi, mercoledì 21 dicembre e ha visto l’approvazione all’unanimità dello schema di convenzione e dell’autorizzazione alla sottoscrizione da parte del Comune. 

“Il rinnovo della convenzione con la Provincia di Siena - afferma il sindaco di Castelnuovo Berardenga, Fabrizio Nepi - rappresenta un atto importante per garantire il mantenimento della stazione dei Carabinieri nel nostro capoluogo e per rafforzare il loro presidio sul territorio, insieme alla stazione di Vagliagli. Le risorse in arrivo dal canone di locazione saranno destinate alla manutenzione dell’edificio in via Roma, al fine anche di migliorare il servizio che i Carabinieri mettono a disposizione di tutta la comunità. Un ringraziamento va anche alla Provincia di Siena per la collaborazione che ha consentito di prorogare la convenzione”. 

Gli altri punti. Il consiglio comunale ha dato via libera alla revisione periodica delle partecipazioni detenute dal Comune di Castelnuovo Berardenga al 31/12/2021 con il voto favorevole del gruppo consiliare “Scelgo Castelnuovo”, quello contrario del Gruppo Misto e l’astensione di Potere al Popolo. Approvazione a maggioranza anche per l’affidamento alla società Sei Toscana della gestione del servizio di accertamento e riscossione della tassa rifiuti Tari per gli anni dal 2023 al 2027, con il voto favorevole del gruppo consiliare “Scelgo Castelnuovo”, quello contrario di Potere al Popolo e l’astensione del Gruppo Misto.

Via libera all’unanimità, inoltre, per la variazione al regolamento comunale per la gestione dei rifiuti e per l’igiene ambientale relativa alla parte sanzionatoria e per la presa d’atto e ratifica di una variazione relativa all’applicazione del Ccnl del comparto funzioni locali per il triennio 2019-2021.

Nel corso della seduta, inoltre, è stata discussa e approvata la mozione a sostegno delle donne iraniane nella loro lotta per libertà e diritti umani. Approvazione unanime, infine, per l’ordine del giorno presentato dal consigliere del Gruppo Misto Nicola Ruffoli sui lavori di manutenzione sul torrente Malena.