Comune interamente WiFi free

Pubblicato il 28 marzo 2022 • Comune

Castelnuovo Berardenga diventa Comune WiFi free, connettendo le piazze e i borghi del capoluogo e delle frazioni. Grazie ai progetti WiFi Italia promosso dal Mise e a WiFi4EU dell’Unione Europea, l’amministrazione comunale ha allestito in alcuni luoghi del territorio più fruiti dalla comunità e dai visitatori punti di accesso a una rete internet pubblica e di accesso gratuito.

“Con questa iniziativa – afferma Alessandro Maggi, vicesindaco - l’amministrazione comunale punta a rendere più semplice e gratuita l’accessibilità alla Rete in tutto il capoluogo e nelle frazioni. Un servizio che offriamo ai cittadini ma anche ai visitatori che sceglieranno la nostra terra per le loro vacanze. Con queste postazioni e con queste reti sarà possibile accedere anche a contenuti multimediali, senza compromettere la quantità di dati a disposizione. Un servizio che rende Castelnuovo un Comune esempio di Smart City, ossia un paese ancora più a misura d'uomo”.

Gli hot spot della Rete WiFi Italia. Le postazioni di WiFi Italia, contraddistinte da una segnaletica dedicata, sono attive nel capoluogo in Piazza Matteotti; al Teatro Alfieri lato parco della Rimembranza e nell’area giochi; al parco Tina Anselmi, alla palestra comunale e nella scuola primaria Elia Mazzei. Per accedere al servizio basta iscriversi al servizio WiFi Italia scaricando la App “WiFi italia” di Infratel oppure scansionare il QR Code presente nei pannelli informativi.

La rete WiFi4EU. Le postazioni della Wi Fi libera dell’Unione Europea sono attive nel capoluogo in Piazza Marconi e nelle frazioni di San Gusmè al parcheggio; Villa a Sesta all’ingresso del borgo; Pianella nelle piscine e nell’area camper; a Vagliagli tra piazza della Fiera e la sede Polisportiva; a Monteaperti nel Centro Civico e alla fermata dell’autobus; a Quercegrossa nella scuola Primaria Italo Calvino, lato via di Petroio e a Casetta nel campo da Calcetto Per iscriversi è sufficiente selezionare la rete dal pannello e seguire le istruzioni a video.