Avvio del procedimento di costituzione del Comitato Unico di Garanzia (CUG) del Comune di Castelnuovo Berardenga

Pubblicato il 3 marzo 2023 • Comune

Si informa che ai sensi dell’art. 57 del D.lgs 165/2001 come modificato ed integrato dall’art 21 della Legge 183/2010 nonché delle direttive della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 4/2011 e n. 2/2019 ed ai sensi della delibera di G.C. n. 25  del 01/03/2023, è stato dato avvio al procedimento di costituzione  CUG del Comune di Castelnuovo Berardenga, 

Il Comitato Unico Garanzia assume tutte le funzioni previste dalla legge, dai CCNL relativi al personale, da tutte le disposizioni inerenti, con lo scopo di garantire parità e pari opportunità tra i generi, la rimozione di ogni forma di discriminazione diretta e indiretta nell’accesso al lavoro, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale e nella sicurezza del lavoro.

Il Comitato, nominato con atto del Segretario Comunale, è composto: 

- da un membro designato da ciascuna delle organizzazioni rappresentative, ai sensi degli artt. 40 e 43 del D.lgs 165/2001, ed effettivamente presenti nel Comune di Castelnuovo Berardenga;

- da un pari numero di rappresentanti dell’Amministrazione Comunale designati dalla Giunta Comunale fra i quali uno ricoprirà il ruolo di Presidente. Per ogni componente effettivo è previsto un membro supplente.

 

I dipendenti interessati dovranno far pervenire apposita manifestazione di interesse alla nomina utilizzando il modello pubblicato in allegato unitamente all’avviso.

 

Alla domanda di partecipazione occorre allegare copia del proprio documento di identità in corso di validità (in caso di firma autografa) ed il curriculum vitae debitamente firmato, preferibilmente in formato europeo, con esplicita autorizzazione al trattamento dei dati. Le domande (in formato pdf – scansione del documento originale sottoscritto con firma autografa oppure con firma digitale); devono pervenire entro il termine del 18.03.2023 alle ore 12.00, tramite:

- posta elettronica all’indirizzo: messaggi@comune.castelnuovo.si.it ;

- per PEC all'indirizzo: castelnuovo-berardenga@postacert.toscana.it.

Per quanto riguarda l'ammissione delle domande farà fede la data di protocollazione informatica. Il termine suddetto è perentorio e, pertanto, non saranno prese in considerazione le domande che, per qualsiasi ragione, siano pervenute in ritardo. 

Nell’individuazione dei rappresentanti dell’Amministrazione, sarà assicurata complessivamente, fra membri titolari e membri supplenti, la presenza paritaria di entrambi i generi, la rappresentanza di tutto il personale e, nei limiti del possibile, una omogenea rappresentanza delle diverse aree in cui risulta articolato l’Ente e delle diverse professionalità e categorie di inquadramento del personale. 

Per maggiori dettagli in ordine ai criteri di valutazione delle domande ed al procedimento di nomina si rimanda all’allegato avviso. Per ogni ulteriore chiarimento ed informazione gli interessati potranno rivolgersi all’Ufficio Segreteria del Comune di Castelnuovo Berardenga, Responsabile del presente procedimento è il Dr. Roberto Gamberucci. 

Avviso CUG_2023

Allegato 125.08 KB formato pdf

Avviso CUG_2023.pdf

Allegato 128.04 KB formato p7m

Allegato 1.1_Modello di domanda

Allegato 18.37 KB formato odt