Appuntamento a teatro con “La guerra spiegata ai poveri, omaggio a Ennio Flaiano” (18 marzo)

Pubblicato il 13 marzo 2023 • Cultura

Si intitola “La guerra spiegata ai poveri, omaggio a Ennio Flaiano” lo spettacolo in programma sabato 18 marzo, alle ore 21.15, al Teatro comunale “Vittorio Alfieri” di Castelnuovo Berardenga per ricordare lo sceneggiatore, scrittore, giornalista e critico cinematografico scomparso nel 1972. L’appuntamento vedrà protagonisti Johara Breda, Matteo Marsan, Guido Materi e Anna Meacci, con la regia e la rielaborazione dei testi curata da Daniela Morozzi e Matteo Marsan e musiche dal vivo di Giacomo Rossi. La performance sarà introdotta da Francesco Ricci e fa parte, come spettacolo fuori abbonamento, del cartellone promosso da amministrazione comunale e Fondazione Toscana Spettacolo onlus sotto la direzione artistica de Lo Stanzone delle Apparizioni.

“La guerra spiegata ai poveri, omaggio a Ennio Flaiano” ruota attorno alla figura di questo sceneggiatore e scrittore che riflette sulle contraddizioni e le inquietudini della sua società contemporanea in modo satirico, grottesco, antiprogressista, antimarxista e antiborghese. Lo spettacolo a lui dedicato diventa, così, una lezione/spettacolo che ripercorre la sua opera attraverso la spiegazione della sua poetica e la libera reinterpretazione attoriale e musicale di alcuni dei suoi testi principali.

Per informazioni sui biglietti, è possibile contattare i numeri 0577-351345 e 331-3964978, attivo anche con prenotazione tramite WhatsApp, e l’indirizzo di posta elettronica info@teatrovittorioalfieri.com. Sono previste riduzioni per spettatori over 65, soci Coop e studenti delle Università in possesso della Carta dello Studente della Toscana, oltre a “biglietto futuro” under 35, in collaborazione con Unicoop Firenze, e riduzioni per i possessori della Carta dello spettatore FTS (valide solo in caso di acquisto dei biglietti). I biglietti possono essere prenotati presso la segreteria del teatro e ritirati la sera stessa dello spettacolo.