Alla Certosa di Pontignano ‘Plant Revolution’ con Stefano Mancuso

Pubblicato il 20 luglio 2022 • Cultura

Si intitola ‘Plant Revolution’ lo spettacolo sull’incanto del mondo vegetale che vedrà protagonista Stefano Mancuso, scienziato e appassionato divulgatore. L’evento si svolgerà venerdì 22 luglio alle ore 21.30 alla Certosa di Pontignano nel Comune di Castelnuovo Berardenga.

Plant Revolution: lo spettacolo. Stefano Mancuso spiegherà come le piante siano in grado di scegliere, imparare e ricordare e come il mondo vegetale custodisca soluzioni tecnologiche di cui non potremo fare a meno nel nostro futuro. Mancuso cerca di gettare luce sugli aspetti più affascinanti della vita delle piante: i meccanismi, i comportamenti, la difesa, la comunicazione, le strategie di espansione, la resistenza, l’organizzazione, la stessa evoluzione, tutto segue nelle piante una propria via originale e “sostenibile” che non possiamo più permetterci di ignorare. Lo spettacolo fa parte della rassegna “Riprendiamoci la scena” curata dall’associazione Lo stanzone delle apparizioni, con la direzione artistica di Matteo Marsan e Daniela Morozzi, che ha come filo conduttore temi quali ambiente, salute e terza età.

Stefano Mancuso. Fondatore della neurobiologia vegetale e appassionato divulgatore, è stato incluso dal New Yorker tra coloro che sono ‘destinati a cambiarci la vita’. Scienziato e appassionato divulgatore, è tra le massime autorità mondiali impegnate a studiare e divulgare una nuova verità sulle piante, creature intelligenti e sensibili capaci di scegliere, imparare e ricordare. Professore ordinario presso l’Università di Firenze e ordinario dell’Accademia dei Georgofili, dirige il Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale (LINV, www.linv.org), con sedi a Firenze, Kitakyushu, Bonn e Parigi.

Info e prenotazioni. Lo spettacolo è a ingresso libero, è consigliata la prenotazione via email a info@lostanzonedelleapparizioni.com o via WhatsApp al numero 331 396497.