Domenica 21 novembre a San Gusmè si scopre e degusta l’Olio Novo, fra sapori e tradizioni

Pubblicato il 18 novembre 2021 • Ambiente , Comune , Cultura

Sarà dedicata all’Olio Novo fra tradizione, sapore e risorsa del territorio l’iniziativa in programma domenica 21 novembre, alle ore 18, nel Teatro Società Filarmonica di San Gusmè. L’appuntamento, promosso dalla Pro Loco di San Gusmè con il patrocinio del Comune di Castelnuovo Berardenga e la collaborazione dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, unirà conoscenza e valorizzazione dell’olio prima di lasciare spazio a un panel test con degustazione di olio di produzione locale e sapori tipici del territorio.

L’iniziativa prenderà il via alle ore 18 con il saluto del sindaco di Castelnuovo Berardenga, Fabrizio Nepi, e l’intervento del direttore dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio, Antonio Balenzano. Seguirà, poi, un ‘Panel Test’ condotto da una guida esperta, che insegnerà ai partecipanti come riconoscere i requisiti e le caratteristiche di ogni varietà di olio presente, messo a disposizione da produttori locali. Le conoscenze acquisite potranno essere testate con una degustazione di olio su bruschette e fagioli lessi, accompagnati da un bicchiere di vino, ancora di produzione locale.