A Quercegrossa proseguono i lavori per la sicurezza stradale portati avanti dai Comuni di Castelnuovo Berardenga e Monteriggioni

Pubblicato il 27 dicembre 2022 • Comune , Mobilità , Opere

Castelnuovo Berardenga e Monteriggioni uniscono ancora le forze per potenziare la sicurezza stradale a Quercegrossa, frazione divisa tra i due Comuni. Nei giorni scorsi è stato approvato il progetto esecutivo per realizzare tre passaggi pedonali rialzati lungo la SR222 Chiantigiana che attraversa la frazione e un collegamento fra il percorso pedonale eseguito nei mesi scorsi con fondi regionali e la stessa SR222. L’intervento è sostenuto da risorse proprie delle due amministrazioni comunali e prevede anche l’inserimento di una nuova segnaletica e illuminazione pubblica.

Il progetto di sicurezza stradale e pedonale a Quercegrossa che unisce i Comuni di Castelnuovo Berardenga, come capofila, e Monteriggioni conta su un investimento complessivo di circa 230 mila euro, di cui 120 mila euro stanziati dalla Regione Toscana nell’ambito del bando regionale 2020 per la sicurezza stradale nei centri urbani. Gli interventi realizzati finora comprendono un passaggio pedonale davanti alla scuola primaria “Italo Calvino”; la messa in opera di due segnalatori di velocità in via di Petroio, nei pressi della stessa scuola; la sistemazione dei marciapiedi lungo la SR222 Chiantigiana sul lato amministrato da Castelnuovo Berardenga e un passaggio pedonale fra la stessa SR222 e via Tarantelli per raggiungere in sicurezza la scuola primaria “Italo Calvino” e gli impianti sportivi. Il progetto prevede, inoltre, la realizzazione di un marciapiede lungo la SR222 Chiantigiana sul lato di competenza del Comune di Monteriggioni per migliorare l’accessibilità alle abitazioni ed alle varie strutture lì presenti tra cui la scuola dell’infanzia Pinocchio, l’ufficio postale e la sede della Misericordia.