A Pianella una scuola più moderna, efficiente e sostenibile. Inaugurati i lavori realizzati nei mesi estivi

Pubblicato il 15 ottobre 2021 • Comune , Opere , Scuola

Taglio del nastro ieri, giovedì 14 ottobre, per i lavori di riqualificazione realizzati nella scuola primaria “Gianni Rodari” di Pianella, nel comune di Castelnuovo Berardenga. Gli interventi hanno reso la scuola più accogliente e moderna, con soddisfazione ed entusiasmo da parte di alunni e insegnanti che hanno organizzato una festa, in forma ridotta nel rispetto delle norme anti Covid-19, per salutare l’inaugurazione ufficiale dei nuovi spazi e arredi.

L’appuntamento ha visto la presenza, fra gli altri, del sindaco di Castelnuovo Berardenga, Fabrizio Nepi, insieme all’assessora all’istruzione, Annalisa Giovani, e agli altri componenti della giunta comunale; della dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo “G. Papini” di Castelnuovo Berardenga, Maria Antonia Manetta, dei tecnici comunali e delle ditte impegnate nei lavori di riqualificazione della scuola. 

“Investire nella scuola – ha detto Fabrizio Nepi, sindaco di Castelnuovo Berardenga – è la migliore garanzia per il nostro futuro. Gli interventi di riqualificazione e ammodernamento nella scuola primaria di Pianella sono stati portati avanti nei mesi estivi e conclusi prima dell’inizio dell’anno scolastico per consentire la regolare ripartenza delle attività didattiche. Con un investimento di circa 340 mila euro, di cui 120mila euro di risorse proprie del Comune e 220mila euro di contributi ministeriali, sono stati realizzati una nuova pavimentazione, nuove pareti interne, l’installazione di una nuova caldaia, l’ammodernamento degli impianti elettrici, idraulici e termici, l’adeguamento della struttura alle normative antincendio vigenti e il potenziamento dell’efficientamento energetico della scuola. Prossimamente sono previsti interventi anche nell’area esterna della scuola di Pianella e stiamo portando avanti altri progetti sul fronte dell’edilizia scolastica su tutto il territorio”. 

“La scuola primaria di Pianella – ha aggiunto Annalisa Giovani, assessora all’istruzione di Castelnuovo Berardenga – si presenta oggi con ambienti più moderni e accoglienti e con nuovi arredi e attrezzature che miglioreranno le attività didattiche. I nuovi spazi segnano anche una ripartenza importante per la didattica in presenza e l’apprendimento stando insieme. Elementi importanti per la scuola, che rappresenta la crescita dei bambini all’interno di una comunità”. 

La ripresa delle attività scolastiche in una scuola rinnovata e resa più accogliente e funzionale è stata sottolineata anche da Maria Antonia Manetta, dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo “G. Papini” di Castelnuovo Berardenga, che ha ringraziato il Comune e tutti i soggetti coinvolti per aver svolto i lavori nei mesi estivi consentendo la regolare ripresa dell’anno scolastico.