A Castelnuovo Berardenga si parla di comunità di energia rinnovabile (25 maggio)

Pubblicato il 22 maggio 2023 • Ambiente , Comune

Fonti energetiche rinnovabili, riduzione dei consumi di combustibili fossili e green economy. Saranno questi alcuni dei temi che saranno affrontati giovedì 25 maggio nel corso dell’iniziativa ‘Le comunità di energia rinnovabile’ in programma alle ore 17 presso l’auditorium di Villa Chigi Saracini a Castelnuovo Berardenga.

L’incontro inizierà con i saluti del sindaco di Castelnuovo, Fabrizio Nepi, e continuerà con l’intervento del professor Simone Bastianoni dal titolo ‘La necessità di una transizione ecologica e l’opportunità dell’azione diffusa’. A seguire, saliranno sul palco il professor Antonio Rizzo, che parlerà dell’esperienza di Sienaenergie, la prima comunità energetica della Toscana, e l’ingegnere Andrea Ginosa, che spiegherà il modello di Estra per l’energia della condivisione. L’intervento conclusivo dell’architetto Nicola Valente, dal titolo ‘Le comunità energetiche e la sfida per una nuova architettura’, anticiperà il dibattito e le domande da parte del pubblico presente.