A caccia di rifiuti a Monteaperti in una giornata dedicata all’ambiente

Pubblicato il 30 maggio 2023 • Ambiente , Comune

Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud e The Ploggers di nuovo insieme per raccogliere rifiuti. Succederà domenica 4 giugno a Monteaperti, lungo il torrente Malena, con una giornata tra escursionismo, giochi, storia e letteratura. E ovviamente natura: tra gli organizzatori c’è anche il Gruppo Escursionisti Berardenga per celebrare la Giornata mondiale dell’ambiente, indetta dall’Onu il 5 giugno di ogni anno.

L’evento, rinviato due settimane fa a causa del maltempo, si chiama “Guelfi e Ghibellini a Montaperti per una nuova battaglia: uniti contro i rifiuti”. A guidare i partecipanti saranno le guide Simone e Alessandro di Trekking Toscani Aps e al termine del percorso è prevista animazione ludica con gioco a gruppi a suon di domande (per grandi e piccoli) tra storia, letteratura, sostenibilità e geografia.

L’iniziativa conta sul sostegno del Comune, sempre più impegnato e attento alla tutela e alla valorizzazione dell’ambiente e a iniziative di educazione ambientale rivolte alla comunità. Fra queste, una crescente raccolta differenziata, la promozione della rete sentieristica che attraversa tutto il territorio e iniziative ecologiche promosse in collaborazione con la Consulta Comunale dell’Associazionismo e del Volontariato di Castelnuovo Berardenga e con altri soggetti locali.

Info. Ritrovo alle 9.30 al parcheggio dell’Acqua Borra con partenza per un itinerario di 6 chilometri della durata di circa 4 ore.

Per indicazioni e iscrizioni -> https://theploggers.it/event/4-giugno-guelfi-ghibellini/ oppure 349-2560407 e 320-7964435.

Fonte: Ufficio stampa Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud