751mila euro per la scuola “G. Papini” e nuovi investimenti

Pubblicato il 18 gennaio 2022 • Comune , Opere , Scuola

Il Comune di Castelnuovo Berardenga si conferma attento ed efficace nella ricerca di finanziamenti pubblici per sostenere investimenti su tutto il territorio, con una particolare attenzione per l’edilizia scolastica. Nei giorni scorsi, il Ministero degli Interni ha assegnato all’amministrazione comunale castelnovina un contributo di circa 751mila euro per il progetto che sta portando alla completa ristrutturazione e messa in sicurezza con adeguamento sismico e strutturale della scuola secondaria di primo grado “G. Papini”.

Le risorse ministeriali, assegnate con lo scorrimento della graduatoria del bando a cui il Comune di Castelnuovo Berardenga aveva partecipato nel 2019, si aggiungono ai circa 400 mila euro già ricevuti dalla Regione Toscana per l'intervento di efficientamento energetico del plesso scolastico e ai circa 47 mila euro del Fondo progettazione. L'investimento complessivo per la ristrutturazione della scuola “G. Papini” ammonta a circa 2,2 milioni di euro ed è finanziato per circa il 60 per cento da finanziamenti pubblici esterni, mentre la parte rimanente conta su risorse proprie del Comune.

“Di fronte alla necessità di avviare i lavori e senza poter attendere ulteriormente il finanziamento ministeriale - afferma Fabrizio Nepi, sindaco di Castelnuovo Berardenga - nel 2020 l’amministrazione comunale ha attivato un mutuo con Cassa Depositi e Prestiti pari a circa 1,8 milioni di euro che ha consentito di completare il Quadro economico di spesa del progetto e di avviare i lavori di ristrutturazione della scuola nell’aprile 2021. Grazie al nuovo finanziamento -aggiunge Nepi - potremo migliorare ulteriormente il nostro bilancio e il nostro piano degli investimenti e potremo programmare i prossimi interventi contando su una maggiore capacità di spesa. L’obiettivo primario sarà quello di continuare a migliorare la qualità della vita sul nostro territorio in ambiti su cui abbiamo già lavorato negli anni ricevendo complessivamente diversi milioni di euro per opere dedicate al recupero delle aree urbane, all’abbattimento delle barriere architettoniche, alla sicurezza stradale, alla promozione dello sport e, in particolare, all’edilizia scolastica. I numerosi finanziamenti pubblici - conclude il primo cittadino di Castelnuovo Berardenga - sono il frutto di un importante e strategico lavoro di programmazione e di squadra per il quale ringrazio Terre di Siena Lab e, in particolare, l’Ufficio lavori pubblici del Comune”.