Giovedì 9 giugno l’inaugurazione del nuovo Parco della Rimembranza

Pubblicato il 6 giugno 2022 • Comune , Cultura , Opere

Saranno inaugurati giovedì 9 giugno i lavori che hanno portato alla riqualificazione del Parco della Rimembranza di Castelnuovo Berardenga e al restauro del Monumento ai Caduti. L’appuntamento è in programma alle ore 18, alla presenza delle autorità locali e dei rappresentanti della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo, che ha collaborato con l’amministrazione comunale per il recupero del monumento.

Il nuovo volto del Parco della Rimembranza, spazio verde e luogo di memoria storica nel cuore di Castelnuovo Berardenga, ha contato su un investimento di circa 85 mila euro, con risorse proprie del Comune. L’intervento ha visto il ripristino della pavimentazione in ghiaia e dei camminamenti in porfido, il recupero delle sedute in legno e pietra, la sistemazione delle parti di marciapiede deteriorate, il completamento dei percorsi interni con inserimento di delimitazioni in legno, essenze vegetali, l’adeguamento dei punti luce e l’inserimento di nuovi arredi urbani, fra cui i cestini.

La riqualificazione del Parco della Rimembranza è arricchita dal restauro del Monumento ai Caduti, reso possibile dalla collaborazione e dal supporto economico della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo. L’intervento ha permesso di ripulire il monumento e di valorizzarne il significato per la storia e la memoria locale.