Venerdì 2 giugno appuntamento con Castelnovino, fra degustazioni di vino, street food e musica

Pubblicato il 30 maggio 2023 • Agricoltura , Comune , Cultura , Turismo

Si avvicina l’appuntamento con Castelnovino, l’evento dedicato ai vini e ai sapori del territorio in programma venerdì 2 giugno nel giardino di Villa Chigi Saracini.  L’appuntamento, giunto alla sua ottava edizione e al ritorno dopo la pandemia, vedrà protagoniste le eccellenze enogastronomiche della Berardenga e proporrà anche animazione e momenti di approfondimento sul patrimonio storico e culturale locale. L’evento, promosso dall’associazione Castelnovino con il patrocinio del Comune di Castelnuovo Berardenga e il sostegno di alcuni sponsor, è a ingresso gratuito e prevede un ticket per le degustazioni.

Il programma. Castelnovino prenderà il via alle ore 16 nell'Auditorium di Villa Chigi Saracini con un incontro dedicato alla stessa Villa Chigi Saracini fra passato, presente e futuro. Alle ore 18.30 la manifestazione entrerà nel vivo con le degustazioni di vini e assaggi di street food che continueranno fino alle ore 24 insieme alla musica dal vivo del “CastelTrio”. La serata sarà arricchita dallo SchiantiFestival, rassegna della canzone della Berardenga curata dalla Scuderia Rigacci e in programma alle ore 21.30.

I protagonisti. Castelnovino vedrà protagonisti i vini delle aziende vitivinicole Allegretti, Borgo Scopeto, Castello di Bossi, Dievole, Fattoria dell'Aiola, Fattoria di Valiano, Felsina, La Lama, Le Trosce, Lecci e Brocchi, Pacina, Poggio Bonelli, San Felice, Scheggiolla, Tenuta Cappellina, Tenuta di Arceno, Tolaini, Vallepicciola e Villa a Sesta. Gli assaggi di street food, invece, saranno preparati da Bar Centrale, Gelateria Pit Stop, Enoteca Bengodi, i ristoranti AntoniMax, Luna Etrusca, Podere Casato, Quei 2, Taverna della Berardenga e La Morina Pizzeria. Castelnovino conta sul sostegno di Castel Monastero, Consorzio Chianti Classico e Chianti General Service.  Per informazioni, è possibile contattare il numero 335-7220600 oppure scrivere a castelnovino@gmail.com.