Inaugurate tre panchine rosse contro la violenza sulle donne

Pubblicato il 25 novembre 2021 • Comune , Sociale

Nella giornata mondiale contro la violenza sulle donne che ricorre oggi, giovedì 25 novembre, il Comune di Castelnuovo Berardenga ha inaugurato questa mattina tre panchine rosse vicino all’ingresso del paese per rappresentare simbolicamente uno spazio dedicato alle donne vittime di violenza. L’iniziativa ha visto la presenza del sindaco, Fabrizio Nepi, e delle assessore Martina Borgogni e Annalisa Giovani, che hanno, poi, incontrato gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado “G. Papini” per un momento di riflessione sul tema e sull’uguaglianza di genere senza alcuna discriminazione. Questa sera, inoltre, il teatro comunale “Vittorio Alfieri” si illuminerà di arancio come segno di adesione alla campagna “Orange the world” promossa da UN Women, ente delle Nazioni Unite per l’uguaglianza di genere.

“Abbiamo deciso di inaugurare le panchine rosse coinvolgendo anche le scuole in questa giornata - afferma Martina Borgogni, assessora alle pari opportunità di Castelnuovo Berardenga - perché il grande cambiamento deve partire anche dalle nuove generazioni, che sono i padri, i fratelli e i mariti di domani. Il nostro auspicio è che queste panchine possano essere un promemoria per concretizzare azioni da parte di tutti, ricordando che la violenza sulle donne non è più accettabile”.