Il nuovo volto di Vicolo dell’Arco riscopre anche la sua storia

Pubblicato il 30 marzo 2022 • Comune , Opere

Taglio del nastro ieri, martedì 29 marzo, per Vicolo dell’Arco, uno degli scorci più caratteristici di Castelnuovo Berardenga che torna a essere fruibile da tutti, cittadini e visitatori, dopo un intervento di riqualificazione che ne valorizza anche la storia. L’inaugurazione, accompagnata dalle note dello Storico Gruppo Bandistico Giuseppe Verdi, si è svolta alla presenza del sindaco, Fabrizio Nepi, della giunta, dei tecnici che hanno curato l’intervento e dei cittadini.

L’intervento di riqualificazione ha portato al rifacimento delle condotte idriche e fognarie, con l'intervento di Acquedotto del Fiora, a una nuova pavimentazione con la messa in posa della pietra serena, al ripristino edilizio delle parti murarie storicizzate e all’installazione di un nuovo impianto di illuminazione che esalta la struttura del vicolo. La riqualificazione ha portato anche alla riscoperta della storica cisterna che si trovava all'ingresso del Vicolo dell’Arco, dove è stato installato uno storico fontanello in ghisa di inizio ‘900. Gli interventi sono stati effettuati dal Comune e finanziati dal Programma di Sviluppo Rurale del FEASR 2014 – 2020 per oltre 100mila euro.