Eroica Juniores: venerdì 21 aprile Cronometro a squadre Castelnuovo Berardenga - Rapolano Terme con modifiche per sosta e viabilità

Pubblicato il 17 aprile 2023 • Comune , Sport

Castelnuovo Berardenga si prepara ad accogliere la competizione ciclistica internazionale “Eroica Juniores” con la prova di Cronometro a squadre da Castelnuovo Berardenga a Rapolano Terme fissata per la mattina di venerdì 21 aprile.

L’appuntamento sarà un’ulteriore occasione di sport e promozione del territorio con alcune modifiche provvisorie per la viabilità e la sosta nei tratti attraversati dai ciclisti. La Cronometro a squadre toccherà, in particolare, Castelnuovo Berardenga e le zone di Sestano e Colonna del Grillo, arrivando fino al confine con il comune di Rapolano Terme lungo la Strada Provinciale 326 complanare al raccordo autostradale Siena-Bettolle.

Le modifiche alla viabilità. Dalle ore 7 alle 9 e dalle ore 12 alle 13, il tratto di via delle Crete Senesi compreso tra le intersezioni con via Turati e via Gramsci sarà percorribile solo in direzione sud (verso Siena, Guistrigona). Durante questa fascia oraria, pertanto, i veicoli provenienti da nord (centro storico del capoluogo, San Gusmè, Villa a Sesta, Gaiole in Chianti) potranno proseguire lungo via delle Crete Senesi, mentre i veicoli provenienti da sud (Siena-Bettolle, Guistrigona) e da Colonna del Grillo diretti verso nord dovranno percorrere la viabilità interna alla lottizzazione San Polo (passando da via Gramsci e via Turati).

Dalle ore 9 alle 12 via delle Crete Senesi sarà chiusa al traffico nel tratto compreso tra gli incroci con via Turati e via Gramsci e il traffico sarà interamente deviato sul percorso interno alla lottizzazione San Polo, sia in direzione nord (via Gramsci e via Turati) che in direzione sud (via Turati e via Gramsci).

Dalle ore 9.45 alle ore 11.30, inoltre, sarà chiuso al traffico l’intero tratto stradale compreso tra la rotatoria di via delle Crete Senesi, Colonna del Grillo e il confine con Rapolano Terme lungo la SP326, complanare al raccordo Siena-Bettolle. Nello stesso orario, resterà chiusa anche l'intersezione tra la SP326 e la SS73 Levante in prossimità del ponte sull'Ombrone e sarà impossibile muoversi con i mezzi dalle proprietà poste lungo l’intero tratto indicato (San Giusto, Sestano). Al fine di limitare i disagi, l'amministrazione comunale castelnovina chiederà alle autorità competenti la possibilità di consentire almeno il transito dalla SP540 della Valdambra verso il raccordo Siena-Bettolle e viceversa, a intervalli prestabiliti in funzione del passaggio delle squadre impegnate nella gara a cronometro.

Variazioni per la sosta. Dalle ore 7 alle 14, inoltre, sarà vietata la sosta:

• lungo la via che collega il parcheggio di via della Vigna a via del Romito,
  • nell’area di parcheggio in via della Vigna,
  • nell'area di parcheggio presso la palestra comunale,
  • lungo il lato est di via delle Crete Senesi,
  • lungo l’intera via Gramsci,
  • nel tratto di via Turati compreso tra via Gramsci e via delle Crete Senesi.