Dal consiglio comunale: approvato il rendiconto finanziario 2022

Pubblicato il 29 aprile 2023 • Comune , Opere , Scuola , Sport

Il rendiconto dell’esercizio finanziario 2022, una variazione al bilancio di previsione 2023 per interventi su impianti sportivi e l’esame di alcune modifiche relative al regolamento per l’applicazione della Tari, Tassa sui rifiuti, e alle tariffe e scadenze della stessa Tari per l’anno in corso. Sono stati questi i punti principali del consiglio comunale di Castelnuovo Berardenga che si è svolto ieri, venerdì 28 aprile.

Il rendiconto dell’esercizio finanziario 2022 ha confermato un bilancio in salute, con un avanzo di amministrazione pari a 1,8 milioni di euro frutto della ricerca di finanziamenti esterni a sostegno di lavori pubblici e servizi integrando risorse proprie del Comune. Il rendiconto ha registrato anche una crescita delle entrate derivanti dalla tassa di soggiorno e da un record di presenze turistiche nel 2022 che ha evidenziato l’attrattività del territorio castelnovino e una ripresa post pandemia. A questo si unisce un incremento degli oneri di urbanizzazione, pari a 400 mila euro e a 100 mila euro in più rispetto all’anno precedente, derivanti anche dai bonus per le ristrutturazioni edilizie. Le risorse a disposizione del Comune hanno permesso di mantenere un alto livello di welfare e il sostegno alle fasce più deboli per accedere ai servizi a domanda individuale (asili nido, mensa e trasporto scolastici). Sul fronte degli investimenti, anche grazie a finanziamenti recuperati negli ultimi mesi, il rendiconto registra numerose opere in corso sia nel capoluogo che nelle frazioni, fra cui l’efficientamento energetico del Teatro comunale “V. Alfieri” e la manutenzione stradale a Castelnuovo Scalo, Guistrigona e Casetta, in attesa di altri interventi attesi dalle comunità locali, fra cui la riqualificazione del borgo di Villa a Sesta e l’efficientamento energetico della scuola primaria di Pianella. Il rendiconto dell’esercizio finanziario 2022 è stato approvato con il voto favorevole del gruppo consiliare Scelgo Castelnuovo e l’astensione di Gruppo Misto e Potere al Popolo.

Il consiglio comunale ha approvato, inoltre, una variazione al bilancio di previsione per il 2023 pari a 45mila euro che andranno a finanziare la progettazione esecutiva degli impianti sportivi a Quercegrossa, fase propedeutica per concorrere al prossimo bando della Regione Toscana dedicato a interventi di riqualificazione degli impianti sportivi. L’atto ha registrato il voto favorevole del gruppo consiliare Scelgo Castelnuovo e l’astensione di Gruppo Misto e Potere al Popolo.

Sul fronte Tari, invece, il consiglio comunale ha approvato alcune modifiche del regolamento per ratificare i metodi e le ripartizioni definite da ARERA nel rispetto della nuova normativa e dato il via libera alla revisione delle scadenze, fissate al 30 giugno per l’acconto e al 4 dicembre per il saldo. Sono state, inoltre, confermate le agevolazioni già in vigore nel 2022: esenzioni per Isee fino a10mila euro, riduzioni del 60 per cento per Isee da 10mila a 13mila euro e del 30 per cento per Isee da 13mila a 16mila euro, riduzione del 30 per cento per tutti coloro che acquistano un compostore per il riciclo dei propri rifiuti organici. Per quanto riguarda gli esercizi commerciali, è stata confermata la detrazione sulla parte variabile della Tari pari al cento per cento per chi toglie slot machine e altre attrezzature che possono provocare ludopatia e l’esenzione totale della Tari per 3 anni per chi avvia una nuova attività commerciale a Castelnuovo Berardenga. I due punti sulla Tari sono stati approvati con il voto favorevole del gruppo consiliare Scelgo Castelnuovo e l’astensione di Gruppo Misto e Potere al Popolo.

Altri punti. Nel corso della seduta è stato approvato anche il regolamento per la toponomastica e la numerazione civica per adeguarsi alla normativa vigente e uniformare tutto il territorio. Le norme transitorie prevedono un anno di tempo per l'adeguamento e nelle prossime settimane seguirà una comunicazione specifica. Il regolamento è stato approvato con il voto favorevole del gruppo consiliare Scelgo Castelnuovo e di Potere al Popolo e con l’astensione di Gruppo Misto. Via libera all’unanimità, invece, per il regolamento per l’assegnazione e la gestione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP). La seduta si è chiusa con la discussione di un ordine del giorno presentato dal gruppo consiliare “Scelgo Castelnuovo Berardenga” relativo alla sospensione del disegno di legge sull’autonomia regionale differenziata. Il testo è stato approvato con il voto favorevole del gruppo proponente e di Potere al Popolo e il voto contrario di Gruppo Misto.