Al Museo del Paesaggio continua la mostra fotografica “Il dì di festa”

Pubblicato il 20 gennaio 2023 • Comune , Cultura

Uno spaccato sociale e culturale dell’Italia di fine Novecento raccontato dagli scatti in bianco e nero di Marco Bruttini e Marco Muzzi, amici senesi di lunga data e compagni di viaggio con la stessa passione per la fotografia. È quello che propone la mostra fotografica “Il dì di festa”, allestita nel Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga fino al 19 marzo e curata da Valentina Lusini, antropologa dell'Università per Stranieri di Siena. L’esposizione è realizzata dal Comune di Castelnuovo Berardenga con la collaborazione della Fondazione Musei Senesi, della Fondazione Toscana Spettacolo e dell’Associazione Culturale Lo Stanzone delle Apparizioni.

Gli scatti della mostra fotografica “Il dì di festa” raccontano feste e celebrazioni religiose e civili e momenti immortalati durante mercati e fiere, oltre a giochi di piazza e di strada. I contesti raccontati dai due fotografi forniscono uno spunto di riflessione su come si siano trasformate le modalità di vivere il quotidiano e il festivo nei contesti di paese e su come sia cambiato il concetto stesso dell’abitare in comunità negli ultimi cinquanta anni.

I due fotografi. Marco Bruttini è nato a Siena nel 1952 e ha frequentato l’Istituto d’Arte della sua città. Qui ha iniziato a fotografare e si è impegnato nella fondazione di numerosi gruppi fotografici. Per molti anni ha fornito immagini ad alcune testate della stampa cittadina e ha partecipato alla realizzazione di mostre e corsi di fotografia. Negli ultimi 25 anni si è dedicato esclusivamente alla ricerca di tipo etnografico, raccogliendo un archivio di circa 50 mila fotogrammi in pellicola.

Marco Muzzi, nato a Siena nel 1952, ha seguito i corsi di Franco Fortini e si è laureato in Storia delle Tradizioni Popolari con Pietro Clemente. L’amico Florio Carnesecchi, cultore di fiabistica, lo ha appassionato alle comuni radici familiari contadine. Il suo archivio, equivalente per consistenza a quello dell’amico Marco Bruttini, raccoglie le foto di tradizioni e feste dell’Italia centrale a partire dalla metà degli anni Ottanta.

Informazioni. È possibile visitare la mostra con ingresso libero tutti i giorni, escluso il lunedì, con i seguenti orari: martedì, mercoledì, giovedì e domenica, dalle ore 10 alle 13; venerdì e sabato, dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Per informazioni, è possibile contattare il numero 0577-351337 o scrivere a museo@comune.castelnuovo.si.it.