Scuola primaria di Pianella sempre più sostenibile e moderna

Pubblicato il 6 ottobre 2022 • Opere , Scuola

Ammontano a circa 191 mila euro le risorse che il Comune di Castelnuovo Berardenga destinerà all'efficientamento energetico della scuola primaria “Gianni Rodari” di Pianella con la sostituzione di tutti gli infissi e il conseguente abbattimento delle spese energetiche. L’intervento, che conta su 70mila euro in arrivo con il Decreto Crescita e su 121mila euro di risorse proprie stanziate dal Comune, va a completare la riqualificazione interna dell'edificio inaugurata nell'autunno 2021 e porta l'investimento complessivo a circa 500 mila euro.

“Le nuove risorse stanziate per la scuola primaria di Pianella - spiega Fabrizio Nepi, sindaco di Castelnuovo Berardenga - permetteranno di sostituire tutti gli infissi rendendola sempre più indipendente dalle fonti energetiche tradizionali. In un momento storico come quello attuale, segnato dal rincaro delle bollette e da conseguenti problemi anche per la gestione degli immobili pubblici, l'efficientamento energetico di una scuola ha un valore aggiunto. Questo intervento, inoltre, completa l’ammodernamento della struttura dove, lo scorso anno, abbiamo realizzato una nuova pavimentazione e nuove pareti interne, installato una nuova caldaia, ammodernato gli impianti elettrici, idraulici e termici e adeguato la struttura alle normative antincendio vigenti. I lavori di efficientamento energetico si svolgeranno la prossima estate, nel periodo di chiusura delle scuole, e renderanno l'edificio sempre più moderno e sostenibile, in attesa di altri interventi sull'edilizia scolastica del nostro territorio, che rimane una delle priorità per l'amministrazione comunale”.