Modifiche alla viabilità per “Strade Bianche” e “Strade Bianche Woman Elite” (4 marzo) - “Gran Fondo Strade Bianche" (5 marzo)

Pubblicato il 1 marzo 2023 • Comune , Sport , Turismo

Il territorio di Castelnuovo Berardenga si prepara ad accogliere il passaggio delle gare ciclistiche professionistiche internazionali “Strade Bianche” e “Strade Bianche Woman Elite”, in programma sabato 4 marzo, e la gara ciclistica amatoriale competitiva “Gran Fondo Strade Bianche”, fissata per domenica 5 marzo. I due appuntamenti saranno un’ulteriore occasione di promozione territoriale, grazie alla partecipazione di atleti e amatori da tutto il mondo e alla diretta televisiva a livello nazionale e internazionale. Il passaggio delle gare comporterà alcune modifiche provvisorie alla viabilità, in particolare nelle zone di Castelnuovo Berardenga, Monteaperti e Casetta.

Le modifiche alla viabilità. Sabato 4 marzo il passaggio sul territorio castelnovino della gara “Strade Bianche Woman Elite” è previsto fra le ore 12 e le ore 13, mentre i partecipanti alla competizione professionista maschile “Strade Bianche” arriveranno fra le ore 15 e le ore 16. Le zone attraversate dalle due manifestazioni ciclistiche sono comprese fra l’uscita di Castelnuovo Berardenga sul raccordo autostradale Siena-Bettolle, il capoluogo, Pacina, San Piero in Barca, Monteaperti e il Ponte di Vallina. Le strade interessate saranno chiuse mezz’ora prima del passaggio della testa delle corse e saranno riaperte una volta transitati tutti i partecipanti e tutte le vetture di supporto.

Domenica 5 marzo la gara ciclistica amatoriale competitiva “Gran Fondo Strade Bianche” attraverserà il territorio castelnovino tra le ore 10.25 e le ore 13.40 nel tratto compreso tra Torre a Castello, Castelnuovo, Pacina, San Piero in Barca, Monteaperti e Vallina. Le strade interessate saranno chiuse poco prima del passaggio della testa della corsa e riaperte dopo circa un’ora, con la raccomandazione di prestare attenzione a possibili partecipanti che potrebbero transitare sulle strade della gara amatoriale una volta riaperta la strada.

Info. Le fasi principali della corsa femminile “Strade Bianche Woman Elite” e l’intera gara maschile “Strade Bianche” saranno trasmesse in diretta tv su Eurosport2, dalle ore 13.50, e su RaiDue, dalle ore 14. È prevista, inoltre, la diretta streaming su Eurosport Watch e Discovery+ dalle ore 13.50 (previo abbonamento) e su Rai Play dalle ore 14, gratuitamente.

Il dettaglio degli orari del passaggio sul territorio di Castelnuovo Berardenga delle due gare ciclistiche professionistiche e della gara ciclistica amatoriale competitiva “Gran Fondo Strade Bianche” sono pubblicati qui sotto.

**************************************************************************************************
Punti interessati dal transito delle gare e orari previsti (indicati come orario massimo e orario minimo e legati alla velocità della gara)

Sabato 4 marzo

“Strade Bianche Woman Elite”

• SP7 - Viadotto Siena-Bettolle uscita Castelnuovo: ore 12.03/12.22
  • SP7 - Castelnuovo Berardenga: ore 12.11/12.30
  • SP62 - Pacina: ore 12.14/12.35
  • SP111 sud - San Piero in Barca: ore 12.24/12.45
  • SP111 sud - Monteaperti: ore 12.29/12.50
  • SC9 - Ponte di Vallina: ore 12.30/12.51

Il passaggio della gara femminile interesserà anche la zona compresa tra Casetta, Val di Biena e il bivio di Torre a Castello, dove è prevista la chiusura della strada con le stesse condizioni delle altre arterie toccate dalla manifestazione: 30 minuti prima del passaggio effettivo della testa della corsa e riapertura una volta transitati tutti i partecipanti e tutte le vetture di supporto. Sarà interdetta, inoltre, la possibilità di proseguire in direzione Siena per gli abitanti di Guistrigona, che troveranno interrotta la Strada Comunale 5 in prossimità del bivio subito dopo il sottopasso della Siena-Bettolle. La cronotabella della gara indica il passaggio nella zona della Val di Biena tra le ore 11.55 e le 12.13, in funzione della velocità media del resto della gara.

“Strade Bianche”

• SP7 - Viadotto Siena-Bettolle uscita Castelnuovo: ore 15.15/15.38
  • SP7 - Castelnuovo Berardenga: ore 15.21/15.45
  • SP62 - Pacina: ore 15.24/15.48
  • SP111 sud - San Piero in Barca: ore 15.32/15.57
  • SP111 sud - Monteaperti: ore 15.36/16.02
  • SC9 - Ponte di Vallina: ore 15.37:/16.03

Le strade saranno chiuse al traffico 30 minuti prima dei passaggi effettivi della testa delle corse e saranno riaperte una volta transitati tutti i partecipanti e tutte le vetture di supporto.

Si consiglia, pertanto, di organizzare gli spostamenti tenendo in considerazione gli orari dei passaggi e la chiusura anticipata delle strade interessate dalle gare.

Domenica 5 marzo

“Gran Fondo Strade Bianche”

Strade interessate: zona compresa fra Torre a Castello, Castelnuovo, Pacina, San Piero in Barca, Monteaperti e Vallina

Fascia oraria: tra le 10.25 e le 13.40 circa, con possibilità di prolungamento in funzione della media oraria di ogni partecipante alla gara.

Attenzione -> Il Prefetto ha disciplinato la chiusura della circolazione dei veicoli per il passaggio della gara per circa 60 minuti, con inizio pochi minuti prima del passaggio della testa della corsa. Alcuni corridori potrebbero transitare sulla strada nuovamente aperta e, pertanto, si raccomanda la massima attenzione lungo il tratto interessato dalla gara amatoriale.

Si consiglia, inoltre, di organizzare gli spostamenti adeguandosi agli orari indicati sopra o scegliendo un percorso alternativo, qualora possibile, al fine di evitare impedimenti legati alla chiusura effettiva del traffico.

Foto: Ansa