EcoMaratona del Chianti Classico: domani al via la 15° edizione

Pubblicato il 13 ottobre 2022 • Sport , Turismo

Tutto pronto per la 15esima EcoMaratona del Chianti Classico in programma a Castelnuovo Berardenga da domani, venerdì 14 ottobre a domenica 16 ottobre. Il ricco weekend dedicato allo sport e alla riscoperta del territorio e delle sue eccellenze si aprirà domani, venerdì 14 ottobre, con la staffetta 3x1500, dove ogni corridore compirà un doppio giro nel centro cittadino di Castelnuovo Berardenga, vestito a festa per l’occasione. Sabato 15 ottobre sarà la volta di Emozioni Chianti Classico, un viaggio alla scoperta delle cantine e della gastronomia tradizionale del territorio con tre esperienze sensoriali per soddisfare le esigenze e i gusti di tutti: “La Storia”, “La Tradizione” e “L’innovazione”. Nel pomeriggio della stessa giornata di sabato, si svolgerà la cerimonia di apertura ufficiale dell'evento, con il saluto delle autorità e la presentazione del percorso, prima di lasciare spazio al convegno “Evoluzione della scarpa da running dai tempi di Gelindo Bordin a oggi”, in compagnia del campione olimpionico e dirigente Diadora, Gelindo Bordin, e di Fulvio Massini, preparatore atletico.

Domenica 16 ottobre l’EcoMaratona del Chianti Classico vivrà la sua giornata clou con le quattro distanze competitive su cui potranno cimentarsi atleti con diverse caratteristiche e gradi di preparazione: EcoMaratona del Chianti Classico 42Km/900D+, EcoMaratonina del Chianti Classico 21Km/420D+ e Tra il bosco e le vigne del Chianti 13Km/280D+. Il programma sarà completato dall’EcoPasseggiata del Chianti Classico, un vero e proprio evento nell’evento grazie alla possibilità di scegliere fra tre percorsi di diversa lunghezza: 6, 13 e 19 km.

Come ogni anno, torna la medaglia finisher dal valore sociale e solidale grazie al gemellaggio dell’EcoMaratona del Chianti Classico con l'Associazione El Ouali di Bologna e l'associazione 1514 Oltre il muro di Padova. Le medaglie - verdi per la EcoMaratonina e rosse per la EcoMaratona del Chianti Classico - sono state prodotte nell’accampamento di profughi a Tindouf (Algeria) e sono in argilla bianca, per ricordare le strade bianche percorse durante la gara. Su ognuna, sono stati dipinti tre cipressi che si stagliano sul profilo delle colline e un casolare sullo sfondo, come omaggio al territorio della manifestazione.

Informazioni. L’EcoMaratona del Chianti Classico conta sul supporto del Comune di Castelnuovo Berardenga, Consorzio Chianti ClassicoDiadoraEthicSportIl Campione. Per maggiori informazioni su tutti gli appuntamenti, è possibile visitare il sito www.ecomaratonadelchianticlassico.it.