Sostenibilità ambientale e crisi energetica: al via 50° Festa del Luca

Pubblicato il 5 settembre 2022 • Cultura , Turismo

“Riconversione ecologica e transizione energetica – L’innovazione del fare”. È questo il titolo del convegno in programma mercoledì 7 settembre, a partire dalle ore 15.30, in Piazza Castelli, a San Gusmè. L’appuntamento accenderà i riflettori su sostenibilità ambientale e crisi energetica in compagnia di rappresentanti istituzionali, docenti universitari, esperti e professionisti del settore e aprirà, come da tradizione, la Festa del Luca, giunta alla sua 50esima edizione e in programma fino a domenica 11 settembre.

Il convegno si aprirà con i saluti del sindaco di Castelnuovo Berardenga e dei presidenti degli ordini professionali di ingegneri, geometri, periti industriali e architetti della provincia di Siena, prima di lasciare spazio agli interventi di esperti, docenti universitari e professionisti del settore sul tema “Cambiamo il pianeta prima di cambiare pianeta”. Seguiranno approfondimenti su alcune best pratices e soluzioni innovative legate a cambiamenti climatici e sociali negli edifici e sul territorio, a partire dal progetto del nuovo stadio “Artemio Franchi” di Firenze che propone una visione territoriale integrata. Durante il convegno, ci sarà spazio anche per analizzare le sfide della transizione energetica e il ruolo delle Utilities italiane fra produzione, riciclo e comunità energetiche; l’economia circolare tra innovazione, venture capital, percorsi di crescita di startup e strumenti finanziari e l’innovazione nel settore agroalimentare senese, con l'esperienza del Siena Food Lab attraverso lo sviluppo dell'agricoltura di precisione. Le conclusioni del convegno saranno affidate all’assessore della Regione Toscana con delega all’urbanistica e alla pianificazione e valorizzazione del paesaggio.

La serata continuerà alle ore 20.30 con la “Cena spettacolo nella Terrazza del Chianti”, allestita sul Belvedere di San Gusmè, da cui sarà possibile ammirare uno dei panorami più belli del Chianti e gustare sapori del territorio accompagnati dai Vini Chianti Classico prodotti dalle aziende vitivinicole locali e dalla musica del trio Jazz and More (info e prenotazioni al numero 345-9308292 oppure prosangusme@gmail.com).

La Festa del Luca tornerà da venerdì 9 a domenica 11 settembre con un ricco programma di appuntamenti fra tradizioni, musica, spettacolo e sapori del territorio che è possibile approfondire sul sito del Comune di Castelnuovo Berardenga, www.comune.castelnuovo.si.it.