La mensa scolastica entrerà nei modelli virtuosi di Foodinsider.it

Pubblicato il 22 dicembre 2021 • Comune , Scuola , Servizi

Il Comune di Castelnuovo Berardenga consolida l'impegno portato avanti negli anni per offrire un servizio di mensa scolastica di qualità avviando il percorso per entrare fra i modelli virtuosi riconosciuti da Foodinsider.it - Osservatorio mense scolastiche. L'iniziativa è stata condivisa dalla commissione mensa, già attiva da molti anni e composta da Comune, insegnanti e genitori degli alunni, nell'incontro che si è svolto nei giorni scorsi. Per garantire la massima trasparenza e informazione, inoltre, il Comune di Castelnuovo Berardenga ha inserito sul sito istituzionale una sezione dedicata al servizio di mensa scolastica dove è possibile conoscere tutti i menù e i progetti in corso.

Educazione alimentare e una mensa sana e sostenibile con un servizio condiviso. “Il Comune di Castelnuovo Berardenga - afferma l’assessora alla pubblica istruzione, Annalisa Giovani - ha promosso negli ultimi anni una costante crescita del servizio di refezione scolastica insieme al soggetto gestore, l’Asp ‘Virginia Borgheri’, puntando su una sana e corretta alimentazione con prodotti di qualità, a km 0, biologici, in arrivo dalla filiera toscana e con zero sprechi. Per rafforzare questo impegno, da diversi anni, è presente una commissione mensa incaricata di monitorare costantemente le mense scolastiche al fine di migliorare i servizi e rispondere alle esigenze degli utenti. La commissione coinvolge genitori e insegnanti e permette di recepire le loro proposte per migliorare continuamente il servizio, compatibilmente con la sua gestione”.

“Grazie a questo lavoro di squadra - aggiunge Giovani - il Comune di Castelnuovo Berardenga ha redatto un capitolato tecnico e merceologico molto stringente in termini di qualità del processo produttivo e dei prodotti utilizzati, dove tutto viene scelto insieme a una dietista che supervisiona la scelta degli alimenti e la formazione dei menù. Quest’anno il lavoro è stato valorizzato da FoodInsider che punta a inserire Castelnuovo tra i modelli virtuosi di mensa scolastica per qualità delle materie prime del territorio, menu equilibrato a tutela della salute dei bambini e ricette gastronomiche della tradizione locale. Questi elementi sono già presenti nei menu come riconosciuto da genitori e insegnanti durante le ultime sedute della commissione mensa. Ci sono come sempre margini di miglioramento e siamo pronti a potenziare il servizio, adattandolo alle situazione mutevoli degli utenti e di una crescente sensibilità ambientale e di educazione alimentare presente nella società ”.

L’associazione Foodinsider.it è nata con gli obiettivi di formare, sensibilizzare ed educare a un consumo responsabile tutti coloro che ruotano attorno alla mensa scolastica, coinvolgendo la scuola, le istituzioni e le famiglie nella promozione di abitudini alimentari sane e sostenibili.

Per l’anno scolastico in corso il Comune di Castelnuovo Berardenga ha rinnovato l’adesione al progetto SOSTENIBILMENsE, promosso dalla Fondazione Mps con il supporto di Anci Toscana. Il progetto punta a unire educazione alimentare e sviluppo locale con l’inserimento nei menu scolastici di prodotti biologici e a km 0 e percorsi di formazione necessari per diffondere consapevolezza e competenza. Su queste basi, è fondamentale il coinvolgimento di tutti coloro che ruotano attorno alla refezione scolastica: insegnanti, genitori, alunni, cuochi, staff, azienda sanitaria e amministrazione comunale, uniti dall’obiettivo di creare una comunità del cibo che, attraverso la mensa scolastica, possa creare benessere alla collettività locale.