Premio Stelle dello Spettacolo 2022: edizione record con Sandra Milo

Pubblicato il 8 agosto 2022 • Cultura

Le stelle dello spettacolo italiano hanno illuminato la notte di mezza estate nel Chianti Senese. Il Comune di Castelnuovo Berardenga ha ospitato per il terzo anno quello che è ormai considerato l'evento mondano più atteso della bella stagione nel cuore della Toscana. A fare da suggestiva cornice alla serata di gala dell'edizione 2022 del “Premio Stelle dello Spettacolo” è stato il borgo medievale di San Gusmè, tra le cui piazzette si sono svolti il ricevimento e lo show nel corso del quale sono stati consegnati i prestigiosi riconoscimenti, a cominciare dal premio alla carriera per il cinema, teatro e televisione alla musa di Federico Fellini, Sandra Milo

Un intervento toccante e commosso quello della grande attrice, che con grande generosità ha voluto proiettare l'attenzione più che sul suo straordinario percorso di vita e di artista sulle generazioni più giovani e sull'urgenza di sostenerle nei loro sogni e nelle loro necessità, in un periodo storico complesso dove sembrano prevalere le incertezze e gli egoismi. Con lei sono stati poi premiati il cantautore e poeta Michele Pecora, premio alla carriera per la musica, che ha regalato all'affollata platea alcuni dei suoi principali successi e ricordi, la star del musical Francesca Taverni, una delle voci più belle e potenti del teatro musicale europeo, la cantautrice e produttrice indipendente Silvia Vavolo e la rock band senese dei My Tin Apple, che ha fatto ballare il pubblico, conquistandolo. 

Tutti gli artisti si sono esibiti seguendo il filo di una scaletta fatta di momenti poetici e incursioni brillanti, con la conduzione del direttore artistico, l'attore e regista Marco Predieri, e dei colleghi Maria Rita Scibetta e Raffaele Totaro e con la partecipazione di tre giovanissimi talenti emergenti, illusionisti, attori e una giovane cantautrice, Giorgio Andolfatto, Elettra Tercon (provenienti dalla trasmissione di Rai 2 “Voglio essere un mago”) e Andrea Geminiano, vice campione del talent “I am a magician”. I tre ragazzi hanno avuto anche la possibilità di prendere parte a uno stage di una settimana, presso la struttura di Casale Rosennano, dove hanno avuto modo di confrontarsi con le personalità coinvolte e di mettere alla prova i loro talenti, sotto la guida dello stesso Marco Predieri. Qui si sono potuti confrontare anche con la madrina della manifestazione, l'attrice Margherita Fumero, e con gli altri protagonisti che hanno animato lo spettacolo del 5 agosto. 

L'intero territorio della Berardenga è dunque valorizzato da questa manifestazione, che premia le arti dello spettacolo incentivando al contempo il turismo e promuovendo le eccellenze produttive, non casualmente il premio stesso consiste in una pregiata bottiglia di vino, scelta abbinando le caratteristiche del prezioso nettare alla storia e alle doti umane di ciascun artista. L'edizione 2022 si è affidata per questo alla sapienza di una delle principali aziende vinicole, la Tenuta di Arceno. “Questa manifestazione colpisce nel segno - sottolinea il vicesindaco di Castelnuovo Berardenga, Alessandro Maggi - e valorizza splendidamente le nostre bellezze architettoniche e culturali, la nostra storia, creando una sinergia positiva con tutto il territorio, le sue realtà economiche e produttive, col valore aggiunto di fare incontrare le diverse generazioni di artisti e questo è un merito che va riconosciuto ai promotori e ideatori del Premio, Laura Cellerini, imprenditrice turistica della zona, e al direttore artistico Marco Predieri”. Va anche sottolineato il riconoscimento del Consiglio Regionale della Toscana, che interviene con il proprio patrocinio e sostiene anche economicamente la parte dedicata alla formazione dei più giovani. Le premesse dunque aprono tutte già verso la quarta edizione. 

Fonte: Ufficio stampa Premio Stelle dello Spettacolo